Rapporto Cinema 2018, a giorni la presentazione

La Fondazione Ente dello Spettacolo presenterà gli esiti degli studi e delle analisi al centro del Rapporto Cinema 2018 in occasione della XI edizione del Festival Internazionale delle Nuove Generazioni - Piccolo Grande Cinema (a Milano, dal 31 ottobre al 10 novembre),

“Un’occasione per riflettere sul futuro del cinema, con un occhio particolare rivolto alle preferenze delle due classi anagrafiche più rappresentative: i millennials (i giovani dai 20 ai 30 anni) e gli over 60. Gli studi sul pubblico del cinema in Italia – si legge in una nota – si limitano spesso a elencare numeri e percentuali dei biglietti venduti. Raramente lo spettatore viene profilato intrecciandone i dati anagrafici con la formazione, la professione, e le motivazioni delle sue scelte al botteghino”.

“Il Rapporto Cinema 2018, rinnovato nella visione complessiva – si legge ancora nella nota –, nella seconda parte del volume tratta delle opportunità di finanziamento per il comparto, per poi concludere con una analisi degli scenari presenti e futuri, con contributi di studiosi del settore”.
Il volume è stato curato da Mariagrazia Fanchi, Alessandro Rosina, Bruno Zambardino e Angela D’Arrigo. Il progetto si avvale del sostegno della Direzione Generale Cinema (del Ministero per i Beni e le Attività culturali) e della collaborazione dell’Istituto Luce-Cinecittà.

Ultima modifica: Gio 25 Ott 2018