Osservatorio sul giornalismo, via alla nuova edizione

Via alla terza edizione dell’Osservatorio sul Giornalismo, una specie di fotografia del mondo giornalistico e dei suoi protagonisti.

Il servizio economico-statistico dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha infatti cominciato l’analisi delle nuove dinamiche che stanno investendo il mondo della professione giornalistica e l’organizzazione del sistema informativo italiano.

Sono state aggiunte, rispetto alle prime due versioni, una sezione relativa alle minacce e alle intimidazioni subite dagli operatori dell’informazione e una specifica per i giornalisti che svolgono attività di comunicazione e ufficio stampa presso enti pubblici o privati.
Oltre all’esame di dati secondari forniti da Inpgi e Ordine dei giornalisti, l’Autorità ha ritenuto utile condurre nuovamente un’indagine diretta sul campo destinata a tutti i professionisti dell’informazione che svolgono l’attività giornalistica in Italia o per testate italiane all’estero.

La terza edizione del progetto si inserisce nel più ampio contesto formato, da un lato, dalle analisi e dal monitoraggio effettuate dall’Agcom e, dall’altro, dalle nuove attività a garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali intraprese dall’Autorità.
Sul sito web dell'Autorità sono inoltre pubblicati i risultati delle prime due edizioni dell'Osservatorio.

Ultima modifica: Sab 27 Ott 2018