Assunzione di giovani giornalisti, gli sgravi previsti dall'Inpgi

Sono in arrivo dall’Inpgi alcuni sgravi contributivi per le imprese che assumeranno giovani giornalisti sotto i 35 anni entro il 2018 e sotto i 30 anni nel 2019.

In pratica, si legge in una nota, “al fine di estendere anche nel settore giornalistico le misure di incentivo all’occupazione introdotte per la generalità dei lavoratori con la legge di bilancio per il 2018, il Consiglio di Amministrazione dell’Inpgi ha deciso di recepire nel proprio ordinamento interno gli sgravi contributivi previsti dalla Legge n. 205/2017”.

Cosa prevede questa norma? In pratica i datori di lavoro privati saranno esentati dal versamento dei contributi previdenziali sulle nuove assunzioni di giovani con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti con decorrenza dal 2018. L’ esonero contributivo e’ riconosciuto, per la durata massima di 36 mesi, nella misura del 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di un importo pari a tremila euro su base annua.

C’è una precisa condizione però: per beneficiare dell’esonero contributivo l’impresa non deve però aver effettuato licenziamenti nei sei mesi precedenti all’assunzione e non licenziare il giovane nei sei mesi successivi.

Ultima modifica: Sab 27 Ott 2018