I vincitori del Premio Morrione

Si sono svolte a Torino le premiazioni dei vincitori della settima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

Per la categoria video hanno vinto ex aequo le due inchieste finaliste: ‘Caro cordone’ di Veronica Di Benedetto Montaccini e Francesca Candioli, sulla conservazione di cellule staminali cordonali in Italia, e ‘Doppia ipocrisia’ di Madi Ferrucci, Flavia Grossi, Roberto Persia, sul commercio d’armi utilizzate per bombardare i civili in Yemen.

Per la categoria webdoc è stata premiato: ‘Welcome to your gig’ di Lorenzo Pirovano e Giovanni Sacchi, sul mondo ancora poco conosciuto della gig economy (tutor Celia Guimaraes).

E’ arrivata in finale per la categoria webdoc l’inchiesta ‘Le crepe del marmo’ di Marco Carlone, Elena Pagliai, Daniela Sestito sulle problematiche legate al mondo del marmo.
L'associazione “Amici di Roberto Morrione” ha premiato con il "Baffo Rosso" Riccardo Iacona, autore e conduttore di “Presadiretta” di Rai3, interprete di un “giornalismo televisivo mai banale, svincolato dai vizi del mainstream, sempre umanamente partecipe e attento alla ricostruzione analitica dei contesti”. Il Premio “Baffo Rosso” è il riconoscimento che l’Associazione Amici di Roberto Morrione assegna a un giornalista di indiscussa esperienza che si sia particolarmente distinto per il suo lavoro di inchiesta e di ricerca della verità.

Ultima modifica: Lun 29 Ott 2018