A settembre il primato sulla rete è di Citynews con i suoi 47 giornali locali

I portali di Citynews conquistano la prima posizione nella classifica dell’informazione online a settembre, con 22 milioni di visitatori unici mensili, 3mila in più del secondo classificato, Repubblica.it.

Un risultato straordinario per il gruppo fondato nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana, che oggi – dopo le acquisizioni di TerniToday.it in luglio e di ArezzoNotizie in ottobre – conta 47 giornali locali online e la testata nazionale Today.it.

Dopo Citynews e Repubblica, al terzo posto si conferma TgCom24, aggregazione che comprende oltre all’omonimo giornale online di Mediaset, altre due siti del gruppo, SportMediaset e Meteo.it.
La quarta posizione è conquistata da un altro editore nativo digitale, Ciaopeople, da cui dipende il giornale online Fanpage.
Il Corriere della Sera scende alla quinta posizione (-16% rispetto ad agosto). Al sesto posto l’aggregazione di siti sulla salute e il benessere costruita da Mondadori intorno a Starbene.

Al settimo posto il Gruppo Monrif con i suoi giornali online: Quotidiano.net, IlGiorno.it, IlRestodelCarlino.it, LaNazione.it e IlTelegrafoLivorno.it.
L’ottavo posto è conquistato dal network di Donna Moderna che guadagna sei posizioni e che comprende i siti femminili del gruppo Mondadori.
La top ten si chiude con due quotidiani: Il Fatto e Libero.

Guadagnano molto i siti femminili, anche sulla spinta della Settimana della Moda: MarieClaire Italia cresce del 71% (è al 91esimo posto), Elle Network (66esimo) e Vogue Italia (86esimo) del 55%, Grazia Network (45esimo) del 26%, DonnaModerna Network (ottavo) del 15%. Ottimi risultati fanno anche alcuni giornali nativi digitali, come Lettera43 (+34%), BlastingNews (+22%) e Linkiesta (+21%).
Si indeboliscono Dagospia (-38%), Tpi.it, Skytg24 (-34%) e in genere i siti dedicato al calciomercato, come Tuttomercatoweb (-32%), Calciomercato.com (-30%)

Ultima modifica: Gio 8 Nov 2018