Quanto guadagnano i giornalisti (in media). I nuovi dati.

Si torna a parlare del reddito dei giornalisti, e per determinarlo ci pensa il Rapporto di Lsdi (Associazione sulla Libertà di Stampa e il Diritto all’Informazione).

I giornalisti attivi in Italia sono 35.600. Esiste un netto divario tra i guadagni dei giornalisti dipendenti e quelli degli autonomi che lavorano come freelance. E poi entrano in gioco differenze per l’inquadramento lavorativo, l’esperienza professionale, la qualifica, l’età, il sesso.

Tra i giornalisti dipendenti, il reddito medio annuale del 20% dei professionisti non arriva a 20 mila euro. Il 56% dichiara un reddito tra i 20 mila e 75 mila euro, mentre il 24% supera i 75 mila euro.

Peggio va decisamente ai giornalisti freelance (due terzi del totale), il cui reddito è al di sotto dei 20 mila euro (in media ammonta a 11mila euro, ma l’80% di essi dichiara di guadagnare meno di diecimila euro). Si tratta di una percentuale molto più bassa rispetto a quella dei dipendenti. Solo il 2% degli autonomi dichiara di percepire un reddito annuo sopra i 75 mila euro. Notevole anche la differenza tra uomini e donne.

La differenza dei guadagni per la stessa professione è uno dei temi più spinosi e più importanti per il futuro del giornalismo, oggi, in Italia.

Ultima modifica: Lun 19 Nov 2018