Mattarella fa un altro appello per la libertà di stampa

Non è un caso, certamente, che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, torni a più riprese a parlare della libertà di stampa.

Certo, nel caso della visita a Merano per i 130 anni del gruppo Athesia, potrebbe apparire persino inevitabile, ma ci sono state molte altre circostanze recenti in cui lo ha fatto, con chiarezza e grande determinazione.

"La libertà di stampa e la tutela delle minoranze linguistiche sono due valori correlati, e sanciti dalla Costituzione” ha detto il 19 novembre. Il gruppo Athesia, che edita i quotidiani Dolomiten e L'Adige e, tramite la società Seta, i giornali Alto Adige e Trentino, ha 1.200 dipendenti e ha interessi, oltre che nell'editoria, anche nel turismo e nel settore energetico.

"La casa editrice Athesia - ha continuato Mattarella - è stata un punto di riferimento per la tutela della cultura e dell'identità del gruppo tedesco del Sudtirolo. La nostra Costituzione prevede la tutela delle minoranze e della libertà di stampa. Sono due valori che hanno un legame tra di loro". Occorre affermare "il diritto di manifestare il pensiero e di esercitarlo nella propria lingua e cultura. Il rapporto tra minoranze e stampa è un elemento importante nella nostra Repubblica".

Foto: www.quirinale.it

Ultima modifica: Lun 19 Nov 2018