Facebook investe sui giornalisti locali (nel Regno Unito)

Facebook destinerà 5 milioni di euro per «redazioni locali, e in due anni assumerà 80 persone.

Il fondo, che sarà gestito nel Regno Unito dal National Council for the Training of Journalists, ha l’obiettivo di «incoraggiare il giornalismo in città che hanno perso i giornali locali o i giornalisti d’assalto».

L’operazione coinvolge i gruppi di pubblicazione Newsquest, JPIMedia, Reach, Archant and the Midland News Association, che potranno contare su questa somma per assumere e formare nuovi giornalisti in un periodo di due anni.

Facebook, è stato detto, oggi «svolge un ruolo fondamentale nel modo in cui le persone si informano» e per questo vuole «fare di più per supportare gli editori locali» e «supervisionare il reclutamento dei giornalisti e garantirgli adeguata formazione e qualifica».

Ma la notizia, che certo non è passata inosservata, ha suscitato anche dubbi e perplessità. Forse è una riposta all’inchiesta del New York Times, secondo cui Mark Zuckerberg sarebbe stato avvertito più volte della diffusione di fake news sulla piattaforma, senza però muoversi in alcun modo per impedirlo?

In ogni caso, a dire la verità, ì Facebook aveva già lanciato un’iniziativa in supporto dei media americani a febbraio: con il Facebook Journalism Project aveva cercato di promuovere l’incontro tra aziende ed editori. Con un programma da tre milioni di dollari, il progetto aveva l’obiettivo di favorire gli abbonamenti digitali alle testate locali.

Ultima modifica: Mar 20 Nov 2018