Nasce il Premio 'Emilio Rossi'. L'Ucsi è tra i promotori

Nasce il Premio giornalistico "Emilio Rossi". E’ stato annunciato nel decimo anniversario della sua morte (avvenuta il 4 dicembre 2008), nel corso dell’incontro voluto da amici colleghi presso la sala Marconi della Radio Vaticana, il 3 dicembre 2018.

A questo link il servizio di Vania De Luca per Rainews 24, a quest'altro quello di Deborah Donnini per Vatican News.

I soggetti promotori del premio sono tre: il Dicastero Vaticano per la Comunicazione, l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei, l’Unione Cattolica della Stampa Italiana. L'iniziativa ha il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti.

Nelle motivazioni si coglie lo spirito che ha animato la vita di Emilio Rossi, la sua attività professionale e tante “nobili” battaglie che lo hanno visto protagonista:

Un premio intitolato a Emilio Rossi sarà attribuito al giornalista che si sia distinto praticando una informazione veritiera, orientata alla pacificazione, alla crescita culturale e alla coesione nella società italiana, e tale da favorire il dialogo e il rispetto reciproco tra le componenti sociali, politiche, religiose, ideologiche, tra i giovani e gli anziani, tra gli uomini e le donne, e tra le istituzioni.

Il premio vedrà la luce nel corso del 2019, che per l’Ucsi coincide con l’anno del 60° anniversario della sua nascita.

Ultima modifica: Mar 4 Dic 2018