I giornalisti (anche dell'Ucsi) cantano per 'Nemo Sud'

MESSINA – Cinquanta giornalisti hanno aderito alla realizzazione di un video musicale per sostenere il Centro Clinico "Nemo Sud". L'evento musicale ha visto la partecipazione dei giornalisti di Messina, tra i quali Domenico Interdonato e Laura Simoncini, rispettivamente presidente e segretaria dell'Ucsi Sicilia.

L’idea di “Canto per NeMO” è nata la scorsa estate dall’incontro tra Alessandro Silipigni - musicista e cantante dei Big Mimma (band world music nata nella città dello Stretto) – e il Centro Clinico di cui ha conosciuto l’operato. Ha così deciso di sposarne la causa accettando l’invito di Letizia Bucalo Vita ad arrangiare e trasformare un’antica melodia natalizia.

“Questo incontro - ha detto Silipigni - mi ha dato l’opportunità di conoscere più da vicino NeMO. Ho potuto apprezzare medici, terapisti, operatori ma soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere i pazienti, sia bambini che adulti. Sostenere NeMO per me è stato un privilegio e una gioia”.

Il coro di giornalisti che hanno accolto l’invito di NeMO SUD hanno cantato guidati da Silipigni, che ha diretto e curato gli arrangiamenti e coordinato le riprese video insieme a Gaetano Sciacca. Il testo è stato scritto da Letizia Bucalo Vita, responsabile dell'ufficio fundraising e comunicazione di NeMO SUD. Le riprese di “Canto per NeMO” sono state realizzate dapprima proprio in corsia: in un pomeriggio di novembre.

I giornalisti hanno trascorso del tempo ascoltando direttamente dai pazienti dell'esperienza positiva con il centro clinico; hanno portato doni ai pazienti più piccoli ed hanno trascorso i giorni successivi a studiare testo e intonazioni della melodia. Successivamente la tappa al "Dalek Studio" che, pro bono, ha supportato l'iniziativa: “la nostra è un’associazione culturale che si occupa di produzione e registrazione musicale – chiarisce Claudio la Rosa, tecnico del suono che ha curato il mixaggio del pezzo - E' stato un vero piacere accogliere i giornalisti nei nostri studi di registrazione”.

Il risultato è stato coinvolgente, come spiega Letizia Bucalo Vita: “Canto per NeMO è una carezza sul cuore, un invito a donare, sostenere una buona causa. Perché donare significa anche conforto, gioia, come la stessa canzone suggerisce. Una delle cose che ci inorgoglisce di più è che l'Ordine dei giornalisti Sicilia abbia deciso di concedere gratuito patrocinio a questa iniziativa”. Ad aprire il video musicale è "RadioStreet" Messina, da sempre al fianco del centro clinico, con la voce di Matteo Soraci, che augura buon Natale ricordando di sostenere NeMO SUD. La canzone potrà essere scaricata su tutti i dispositivi ed il ricavato andrà devoluto al centro ecco il link disponibile qui su youtube. Per informazioni è possibile seguire le pagine Facebook @nemosud e @DONARtEperNeMOSUD, l'account Twitter è @NemoSud.

NeMO SUD è unico nel suo genere in tutto il Sud Italia: centro multidisciplinare per la presa in carico di persone affette da malattie neuromuscolari - quali SLA, SMA e distrofie muscolari - ha aperto le sue porte ai pazienti il 21 marzo del 2013, replicando quanto fatto dal centro clinico NeMO di Milano (aperto nel 2008). 20 posti letto, più day hospital e ambulatori, un'ampia palestra e coloratissime stanze (tutte differenti tra loro), accolgono oggi circa 3.000 pazienti. Persone che, finalmente, anche in Sicilia, trovano risposte alle loro domande. Ente gestore di NeMO SUD è Fondazione Aurora Onlus (Fondazione Telethon, UILDM, Aisla Onlus, Famiglie SMA, Università e Policlinico di Messina) il cui presidente è Alberto Fontana.

Ultima modifica: Mer 12 Dic 2018