Le nomine di Tornielli e Monda e gli auguri dell'Ucsi

Andrea Tornielli è stato nominato da papa Francesco nel ruolo di nuovo direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede. Nominato anche il nuovo direttore de "L'Osservatore Romano": è Andrea Monda. Ad entrambi i più cari auguri di buon lavoro dall'Ucsi!

Tornielli, vaticanista de La Stampa e coordinatore di Vatican Insider, adesso dovrà dare «l’indirizzo e il coordinamento di tutte le linee editoriali di competenza della Segreteria per la Comunicazione» e guidare «lo sviluppo strategico delle nuove forme di comunicazione; l’integrazione efficace dei media tradizionali con il mondo digitale, con l’attenzione costante alla dimensione universale della comunicazione della Santa Sede».

In una nota, il prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini sottolinea che con la sua figura la Direzione editoriale del Dicastero avrà «una guida sicura, autorevole e lungimirante; consapevole sia della grande storia che i media vaticani hanno alle loro spalle, sia del futuro che solo non avendone paura può essere costruito insieme e non subito».

Tornielli si è detto «grato a Papa Francesco per questa nomina». «Sono convinto - scrive - che ci sia sempre più bisogno di un giornalismo che racconti i fatti prima di commentarli. Un giornalismo che, nell’epoca degli slogan, sia in grado di analizzare la realtà tenendo sempre conto di tutti i suoi fattori. Cercherò di mettermi al servizio dell'articolata struttura informativa della Santa Sede e delle grandi professionalità giornalistiche e tecniche che esprime, per aiutare a comunicare, con tutti i mezzi e usando tutte le piattaforme, in modo semplice e diretto, il magistero del Papa che - come dimostrano le quotidiane omelie di Santa Marta - accompagna il popolo di Dio in ogni parte del mondo».

La Sala Stampa vaticana ha comunicato anche la nomina del nuovo direttore de L’Osservatore Romano che è Andrea Monda, docente di religione al liceo romano Pilo Albertelli. Scrittore e saggista, protagonista del docu-reality sull’insegnamento della religione a scuola “Buongiorno professore”, in onda su Tv2000, Monda - già collaboratore dell’Osservatore - succede a Giovanni Maria Vian che dirige il quotidiano vaticano dal 2007 e che da oggi sarà «direttore emerito».

«Con Andrea Monda L’Osservatore Romano potrà proseguire innestando nuovi progetti nella sua storia secolare», sottolinea Ruffini. «Il quotidiano della Santa Sede è uno dei pilastri della nostra comunicazione, chiamato a coinvolgersi sempre di più nel processo di integrazione del sistema informativo vaticano».

Monda ha commentato la sua nomina, appresa «con un sentimento misto di gioia e timore, meraviglia e incredulità e soprattutto di intensa gratitudine», sottolineando la sua stima per questo «“singolarissimo” giornale» come lo ha definito Paolo VI presentandolo in occasione del centenario del 1961, «un giornale di idee che non vuole soltanto dare notizie; vuole creare pensieri». come “L’Osservatore Romano” possa essere un giorno letto dai giovani di tutto il mondo che sognano un buon giornalismo».

Ultima modifica: Mer 19 Dic 2018