Il bilancio della fruizione di internet in Italia, nel 2018

Fine anno, tempo di bilanci. Anche di quanto tempo stiamo in rete. Il report è di Comscore e misura l’audience ‘multipiattaforma’ degli italiani.

Vediamo: intrattenimento (per gli uomini) e social (per le donne) sono le categorie preferite. Le app la fanno da padrone, a loro è dedicato il 62% del tempo online.

Gli italiani passano 2,3 ore al giorno online e sempre più su app e smartphone. Per più di 12 ore al mese si naviga in cerca di contenuti di intrattenimento: gli uomini lo preferiscono ai social, mentre le donne trascorrono sui social network sei ore in più al mese.

Interessante anche il dato sulla ‘penetrazione’ di internet, che raggiunge ormai il 70% della popolazione maggiorenne (più 5% rispetto all’anno scorso). Sono 39,3 milioni oggi gli italiani che accedono ad anternet almeno una volta al mese. Negli Stati Uniti l’indice di penetrazione è dell’86%, nel Regno Unito dell’84% e in Francia dell’82%.

Più di 31 milioni di italiani si connettono da dispositivi mobili, e il 32% di questi lo fanno solo con questa modalità.

Nel 2018 gli italiani maggiorenni hanno trascorso sulla rete in media circa 72 ore ciascuno. I giovani tra 18 e 24 anni arrivano già a 90 ore/mese, oltre i 35 anni il tempo si riduce a 67 ore. Le donne sono maggiormente connesse: 78 ore al mese. La categoria di contenuti più visitati e con la più alta crescita in termini di tempo speso è quella dell’intrattenimento; 443 milioni di ore mese a settembre 2018 pari a 12 ore medie per utente in aumento del 29% rispetto all’anno precedente; valori ormai allineati a quelli registrati dai social network.

Ultima modifica: Gio 27 Dic 2018