Educazione digitale, dal 28 gennaio il corso della Cei e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

La famiglia e la scuola da un lato, i media dall’altro. La Conferenza episcopale italiana insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore lancia il primo Corso di educazione digitale, il Mooc (Massive Online Open Course).
E’ aperto e gratuito, partirà il 28 gennaio e si svilupperà per sei settimane.

Questa proposta formativa nasce in linea con gli Orientamenti pastorali CEI 2010-2020 e il Direttorio CEI “Comunicazione e missione” e raccoglie le indicazioni emerse dai Vescovi italiani nel corso della 71ª Assemblea Generale della CEI.

L’obiettivo è di “fornire un approfondimento su nozioni e pratiche digitali”. Il corso affronta lo sviluppo della comunicazione e la cosiddetta ‘mediamorfosi’, il ruolo dell’informazione oggi, la questione delle relazioni, dell’identità e della socializzazione in rete, gli strumenti per un’educazione digitale nei diversi contesti e la presenza della tecnologia nell’azione pastorale (dalla liturgia alla catechesi, ai momenti aggregativi).

I sei moduli prevedono diciotto video-lezioni e altrettante schede di approfondimento tematico, oltre al materiale per l’approfondimento. Il MOOC si rivolge a educatori, animatori, operatori pastorali, genitori, insegnanti e professionisti della comunicazione.

Il MOOC “Educazione digitale” è realizzato dal CREMIT (Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Conferenza Episcopale Italiana, con gli Uffici: Comunicazioni Sociali; Pastorale giovanile; Catechistico; Famiglia; IRC; Educazione, Scuola e Università; Vocazioni; Servizio Informatico.

Per iscriversi gratuitamente al MOOC “Educazione digitale” è necessario registrarsi sulla piattaforma “Open Education” dell’Università Cattolica.
Qui la guida che spiega come iscriversi.

Ultima modifica: Mer 2 Gen 2019