Quanto vale in Italia il 'Sistema delle Comunicazioni'

Vale ormai oltre l’1% del Pil il Sistema integrato delle Comunicazioni: si tratta di circa 17,5 miliardi di euro, pari appunto allo 1,01% del nostro Prodotto Interno Lordo. Ma nel 2017 fa registrare una lieve flessione (meno 0,9% rispetto all’anno prima).

Il 51% del valore è rappresentata dal settore radio e tv, al 22% ci sono quotidiani, periodici, agenzie di stampa ed editoria “annuaristica”.

L’editoria elettronica e la pubblicità online sono il 14% del totale, il cinema è al 5%. Ancora: pubblicità esterna è al 2%, quella “below the line” al 7%. I dati sono quelli deliberati dal Consiglio Agcom. Nessun soggetto ha superato il limite del 20% dei ricavi previsto dall’art. 43, comma 9, del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici (Tusmar). I primi dieci gruppi che operano nel SIC rappresentano congiuntamente – con quasi 11 miliardi di euro – il 62% delle risorse totali.

“Le quote più rilevanti sono detenute da Comcast Corporation/Sky (15,4%), Fininvest (15,2%) e Rai Radiotelevisione Italiana (14,1%). Seguono Google (4,1%), Cairo Communication (3,8%), Gedi Gruppo Editoriale (3,2%), Facebook (2,7%), Discovery (1,3%), Italiaonline (1,3%) e Gruppo 24 Ore (1,1%)”.

Ultima modifica: Gio 17 Gen 2019