Osservatorio Agcom: gli ultimi dati. Boom del mobile

Con i dati di settembre, in Italia, si registra una diminuzione di ottantamila utenti di rete fissa. Nel mobile invece ci sono 3,8 milioni in più di sim nell’ultimo anno.

Non sono tutte persone fisiche, certamente, ma la cifra è considerevole. Oggi internet conta 42,7 milioni di utenti medi giornalieri; le vendite dei quotidiani sono scese a 2,8 milioni (-8%). In tv crescono gli ascolti Rai (+1,5%, e si porta al 36,5% medio) e La7 (+0,7%), cala Mediaset (-2,2%, e scende al 29%). Sono dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni relative a settembre 2018.

Nello stesso periodo risultano sostanzialmente stabili le quote di Comcast (Sky Italia) e Discovery.

Il settore dell’editoria continua a registrare risultati negativi: nel mese di settembre 2018 la vendita di quotidiani (copie cartacee e copie digitali) è risultata dunque in flessione dell’8% rispetto allo stesso mese del 2017. Guardando all’intero periodo considerato (settembre 2014–settembre 2018), le copie giornaliere complessivamente vendute (cartacee e digitali) dai sei principali editori sono passate da 2,9 a 1,9 milioni circa.
Continua a crescere l’audience dei principali social network, dove Facebook con 35,7 milioni di utenti unici si conferma quello maggiormente frequentato, seguito da Instagram (22,3 mln) e Linkedin (15,3 mln)

Ultima modifica: Ven 18 Gen 2019