Premio 'Liberi e Forti' alla memoria di Antonio Megalizzi

«È consegnato alla memoria di Antonio Megalizzi per la sua dedizione all'ideale europeo, il suo impegno professionale, la sua fede democratica e civile in un mondo più unito e solidale». Con queste motivazioni, lette dal direttore della rivista La Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro, è stato consegnato alla madre e alla fidanzata di Antonio Megalizzi il premio 'Liberi e forti. Nel segno delle parole di Luigi Sturzo'.

La consegna del riconoscimento al giovane cronista ucciso nell'attentato di Strasburgo dello scorso dicembre si è tenuta nella sede dell'Associazione Stampa Estera.

«Su proposta del Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige abbiamo deciso di dedicare ad Antonio Megalizzi il Congresso della Fnsi che si terrà a Levico Terme, vicino Trento, dal 12 al 14 febbraio prossimi», ha annunciato Raffaele Lorusso (fnsi). «Non è solo un atto simbolico – ha spiegato – ma la volontà di richiamare l'attenzione sulle condizioni di lavoro di tanti giovani colleghi. Antonio si sforzava come giornalista precario di spiegare quell'Europa che in tanti oggi vorrebbero distruggere.
Noi crediamo che senza inclusione, sociale e lavorativa, e senza coesione non possa esserci società».

Ultima modifica: Gio 31 Gen 2019