Venezuela: arrestati e liberati cinque reporter stranieri

La tensione che c’è in Venezuela si ripercuote purtroppo anche sui giornalisti e sugli operatori della comunicazione.

Dopo gli interventi dei governi francese e spagnolo e le dichiarazioni dell'Alto rappresentante della Ue per gli affari esteri, comunque, sono stati liberati i due reporter francesi e i tre inviati dell'agenzia di stampa spagnola Efe fermati nelle scorse ore a Caracas.

Il ministro degli Esteri di Caracas aveva giustificato i fermi spiegano che i giornalisti stranieri erano entrati nel Paese senza gli specifici permessi di lavoro.

Appresa la notizia degli arresti, il governo spagnolo aveva subito chiesto al Venezuela di rilasciare immediatamente i membri dell'agenzia Efe.

Anche le autorità francesi avevano chiesto il rilascio dei connazionali. «Facciamo ogni sforzo per ottenerlo il prima possibile», aveva dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri francese, Agne's von der Muhll.
«L'Unione europea chiede la liberazione di tutti i giornalisti detenuti senza motivo in Venezuela», sono state le parole dell'Alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, al termine della riunione informale dei ministri della Difesa a Bucarest. La situazione ad ogni modo resta ancora molto tesa.

Ultima modifica: Ven 1 Feb 2019