La nuova ricerca del Copercom su associazionismo cattolico e comunicazione

Nell’ultima riunione del Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione) il presidente Massimiliano Padula ha annunciato l’avvio d’un progetto di ricerca su: “L’apporto dell’associazionismo cattolico alla ricerca di senso della comunicazione. Il caso Copercom: identità, strategia, innovazione”.

Le linee generali del progetto sono state esposte da Camilla Rumi e Giulia Terenzi, le ricercatrici che se ne occuperanno, e dettagliate da una lettera che Padula ha inviato ai presidenti delle associazioni.

L’obiettivo è comprendere “le dinamiche e le tendenze che attraversano il mondo dell’associazionismo e del movimentismo di ispirazione cristiana. In particolare, si cercherà di comprendere quanto e come i cambiamenti di ordine sociale, culturale e normativo che investono oggi la società civile orientano le strategie di azione e comunicazione di ciascuna associazione e sfidano l’azione unitaria del coordinamento nel rendere riconoscibile all’interno e all’esterno la propria identità e la coerenza ai principi che ispirano il proprio impegno”.

La ricerca si tradurrà in approfondite interviste ai presidenti delle associazioni aderenti al Copercom, i cui risultati saranno elaborati in un volume che dovrebbe essere pubblicato nel 2020 dall’editore Franco Angeli.

Ultima modifica: Mar 5 Feb 2019