Dialogo tra cristiani e musulmani, anche nella comunicazione. Lunedì 4 marzo incontro a Roma

Ci sarà anche la presidente dell’UcsiVania De Lucalunedì 4 marzo alle 17, nella chiesa di San Francesco Saverio del Caravita, in via del Caravita 7 a Roma per l’incontro 'Un nuovo inizio di fraternità'.

Avverrà ad un mese dalla Dichiarazione sulla Fratellanza Umana firmata da papa Francesco e dall'imam dell'Università di Al-Azhar, Ahmad Tayyeb. L’evento è organizzato da Federazione nazionale della Stampa italiana, Articolo21, Centro Astalli e associazione Giornalisti amici di padre Dall'Oglio.

Gli organizzatori parlano di «una riflessione comune sui contenuti e la valenza epocale di un documento che rimuove barriere e segna per credenti e non credenti un possibile nuovo inizio di fraternità in un'epoca di lacerazioni».. Dopo l'introduzione di Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, e i saluti di Vania De Luca, presidente Ucsi, ed Elisa Marincola, portavoce di Articolo21, intervengono: Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi; Elizir Izzedin, già presidente dell'Ucoii e imam di Firenze; Paola Pizzo, della Comunità di Sant'Egidio; Fares Souaid, già deputato libanese e presidente dell'associazione Sayedat al-Jabal; Antonio Spadaro, direttore della rivista La Civiltà cattolica. Modera Riccardo Cristiano, fondatore dell'associazione Giornalisti amici di padre Dall'Oglio.

In occasione dell'incontro sarà anche possibile visitare la mostra 'Exodus' di Safet Zec, artista bosniaco rifugiato in Italia. L'ingresso è libero.

Fotio: AgenSIR

Ultima modifica: Mar 26 Feb 2019