Diminuisce ancora il fatturato pubblicitario dei giornali

Un gennaio nero per il fatturato pubblicitario dei giornali. Rispetto al 2018 si registra un calo del 5,3%. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp.

In particolare i quotidiani registrano -15,9% di fatturato e -4,6% di spazio, i settimanali -12% e i mensili -20%.

Nel dettaglio, secondo le note fornite, vediamo che:
- la tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -17,9% a fatturato e -17,4 %a spazio. La pubblicità Commerciale locale -9,0% a fatturato e -0,2% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -18,2% a fatturato e -23,6% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -34,8% a fatturato e -38,5% a spazio. La tipologia Classified ha segnato -17,4% a fatturato e -4,1% a spazio.
- i periodici segnano un calo sia a fatturato del -13,0% che a spazio del -8,9%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -11,9% e a spazio del -15,4%. I mensili segnano un calo a fatturato -20,3% e a spazio -4,3 %. Le altre periodicità registrano un andamento positivo sia a fatturato +48,6% che a spazio +27,9%. (MAR)

Ultima modifica: Mar 5 Mar 2019