Ilaria e Miran, 25 anni dopo. Tante iniziative per ricordare e chiedere giustizia, serata speciale il 22 marzo

Sono trascorsi 25 anni dall’omicidio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e del suo operatore Miran Hrovatin, in Somalia. Era il 20 marzo del 1994.

Si trattò di una vera e propria esecuzione, ma la verità non è stata ancora accertata.

Proprio per ricordare e nello stesso tempo tornare a chiedere giustizia sono in programma diverse iniziative pubbliche in questi giorni, prima in Rai (19 marzo), poi alla Camera dei Deputati (il 20) e infine, il 22, al WeGil. Sono iniziative organizzate dall’associazione Amici di Roberto Morrione, da Articolo 21, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Usigrai.

Martedì 19 marzo alle 11, nella Sala A della Rai, in viale Mazzini a Roma durante la conferenza stampa del 71° Prix Italia saranno presentati i finalisti dell’ottava edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

Noi non archiviamo. Il giornalismo d’inchiesta per la verità e la giustizia” è invece il titolo dell’incontro condotto da Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 Rai, che si terrà alla Camera dei deputati la mattina di martedì 20 marzo (prevista la diretta streaming) con il Presidente Roberto Fico, l’onorevole Walter Verini, la direttrice del TG3 Rai Giuseppina Paterniti, il Segretario Nazionale UsigRAI Vittorio Di Trapani, l’Amministratore Delegato RAI Fabrizio Salini, il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura David Ermini, Mariangela Gritta Grainer, già presidente dell’associazione Ilaria Alpi, Walter Veltroni, Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana. Durante l’incontro l’attrice Ottavia Piccolo leggerà il monologo “Lo schifo” di Stefano Massini.

Infine, quella di venerdì 22 sarà una serata speciale: “La verità non muore a 25 anni dall’omicidio di Ilaria e Miran”. Si svolgerà al WeGil, Largo Aschianghi 5 a Trastevere, Roma, dalle ore 18 condotta da Elisa Marincola e Francesco Cavalli e promossa dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con Articolo 21 e FNSI e il patrocinio della Regione Lazio. Musica, parole e immagini verranno ripercorsi questi 25 anni e ricordati Luciana e Giorgio Alpi. Interverranno fra gli altri Raffaele Lorusso, segretario Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Mariangela Gritta Grainer, Federica Sciarelli, Maurizio Torrealta, Luciano Scalettari, Chiara Cazzaniga, Bianca Berlinguer e Giuseppe Giulietti. L’attore Vittorio Viviani interpreterà “Io so” di Pasolini, mentre il testo di Aldo Nove “Io, la verità, parlo” è affidato all’attrice Carla Chiarelli. Si esibiranno i musicisti Nicola Alesini e Patrizia Bovi, di Paolo Fresu, del gruppo folk rock The Gang e della Scraps Orchestra. Durante la serata verrà proiettato un video su Giorgio Alpi di Ferdinando Vicentini Orgnani, con il testo di Marcello Fois, musiche di Paolo Fresu, voce di Omero Antonutti. L’ingresso è libero.

PRM 8 locandina 22 marzo 2

Ultima modifica: Ven 15 Mar 2019