Ancora uno stop ai fondi per le emittenti locali. A rischio l'occupazione

C’è ancora uno stop nell’erogazione dei contributi statali per l’emittenza locale, e la Fnsi chiede che i fondi ora si sblocchino.

“Il blocco dell’erogazione, per effetto dei ricorsi di alcune emittenti, rischia di mettere a repentaglio non soltanto il pagamento delle retribuzioni, in molti casi già congelato, ma anche qualche migliaia di posti di lavoro”, si legge in un comunicato.
I ricorsi che hanno determinato questa situazione saranno discussi tra pochi giorni, il 27 marzo e il 3 aprile.

“Nonostante la trasformazione in legge del Regolamento ministeriale per l’assegnazione dei contributi alle emittenti locali avvenuta a settembre 2018, si legge nella nota, ad oggi alle emittenti in graduatoria è stato erogato soltanto il 50 per cento dei contributi relativi all’anno 2016, nulla dei contributi 2017 e 2018″.

“Stante questa situazione, la mancata erogazione dei fondi alle emittenti inserite nella graduatoria sta creando incertezza non soltanto nel pagamento delle retribuzioni dei giornalisti e degli altri lavoratori del comparto, ma anche sulla sopravvivenza di numerose realtà locali. La mancata erogazione dei contributi, infatti, produrrà l’avvio di procedure di riduzione del personale e dell’offerta informativa in numerose emittenti in tutto il territorio nazionale”, conclude la Fnsi.

Ultima modifica: Lun 18 Mar 2019