Mancano le notizie locali, non decolla negli Usa il servizio di Facebook

Mentre Apple fa discutere con le prime indiscrezioni sul suo nuovo servizio di news, Facebook ha evidenti difficoltà ad affermare il tentativo fatto negli Stati Uniti per le notizie locali. Sembra che manchino proprio le notizie locali, dai territori. Da quando Facebook è nato, quindici anni fa, hanno chiuso circa 1800 giornali negli Usa.

Il servizio, chiamato Today In, è stato istituito lo scorso anno ed è attualmente disponibile in circa 400 città nel nord America. Ogni giorno dovrebbe includere almeno cinque articoli. Ma il social media ha constatato che il 40% degli americani vive in luoghi nei qualinon ci sono sufficienti notizie locali per alimentare il servizio.

"Nell’ultimo mese - scrive Facebook sul sito dedicato a Today In - non c'è stato un solo giorno in cui siamo stati in grado di trovare cinque o più articoli di notizie recenti direttamente correlati a queste città".

La piattaforma prevede di assegnare circa 100 sovvenzioni, che vanno da 5.000 a 25.000 dollari destinati a persone che mettono in campo idee per rendere disponibili più notizie. Si aggiungono a 300 milioni di dollari in sovvenzioni che Facebook ha annunciato a gennaio per aiutare programmi e partnership progettati per migliorare le notizie locali.

Ultima modifica: Gio 21 Mar 2019