Cresce la disinformazione in Italia. Il rapporto dell'Agcom

E’ stato pubblicato (leggi qui) dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il secondo numero dell'Osservatorio sulla disinformazione online

Da esso emerge che all’inizio del 2019 è cresciuta la disinformazione online prodotta in Italia: +10% nel giorno medio di gennaio, +4% nel giorno medio di febbraio. Cronaca e politica sono gli ambiti in cui chiaramente si concentra questa disinformazione (56% dei contenuti).

Nello specifico, sono cinque le tematiche più diffuse: cronaca nera e giudiziaria, politica e affari di governo, lavoro e stili di vita, questioni economiche, e condizioni meteorologiche. In crescita anche lo spazio per le imminenti elezioni europee, ma non è questo uno degli argomenti maggiormente colpiti da campagne di disinformazione, che prediligono quelli a più forte impatto emotivo.

Tuttavia, i contenuti di disinformazione, rispetto a quelli informativi (soprattutto di tv e radio), tendono a concentrarsi maggiormente sulle tematiche con un forte impatto emotivo piuttosto che sullo specifico argomento delle elezioni europee.

Ultima modifica: Gio 11 Apr 2019

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati