L'informazione per creare inclusione. Iniziativa a Padova il 10 maggio

Si svolge venerdì 10 maggio a Padova un'iniziativa organizzata da Fnsi, Sindacato Giornalisti del Veneto e Articolo21. Si intitola “L’informazione per la costruzione di contesti inclusivi” e rientra nell'ambito del Master di II livello 'Inclusione e Innovazione sociale'.

Si parla di fake news, di 'verità fai da te', spesso fonte di pregiudizi, rancore sociale, diffidenza, si individueranno “i pilastri di una informazione di qualità, capace di essere fondamenta non solo per lo sviluppo democratico, ma anche inclusivo e sostenibile”.

«Le fake news riguardano parole, notizie, informazioni che sono intenzionalmente false, grazie anche al fatto di essere 'parti' di notizie decontestualizzate ed essere proposte in modo da sembrare vere, ad esempio usando il nome e lo stile grafico di testate giornalistiche», scrivonoi promotori.

Si rileva anche che l’azione contro le fake news coincide con l'obiettivo n. 16 dell'Agenda 2030. E’ quello di “promuovere istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti, processi decisionali democratici, partecipativi, aperti a tutti e tutte, anche grazie all'accesso alle informazioni e la protezione delle libertà fondamentali”.

Ultima modifica: Mer 24 Apr 2019