Libertà di stampa: i messaggi del Papa e di Sergio Mattarella

Ecco due interventi di rilievo per la Giornata della libertà di stampa. Il primo è stato di papa Francesco, con un tweet.

Abbiamo bisogno di un giornalismo libero, al servizio del vero, del bene, del giusto; un giornalismo che aiuti a costruire la cultura dell’incontro”.

Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella le istituzioni non devono lasciare soli i giornalisti. Solidarietà a famiglie vittime di terroristi e mafia

“Sono testimoni di verità e di libertà, il cui sacrificio deve essere ricordato e onorato”, si legge nel messaggio inviato al presidente dell’Unione nazionale cronisti italiani, Alessandro Galimberti.
“Anche in Italia – aggiunge Mattarella – si verifica un alto numero di intimidazioni e atti ostili nei confronti dei giornalisti che esercitano la loro fondamentale funzione. Le istituzioni della Repubblica e la società civile hanno il dovere di sostenerli e non lasciarli soli. Rinnovando la mia solidarietà e la mia vicinanza ai familiari delle vittime, invio un saluto ai cronisti italiani con l’augurio che possano sempre raccontare, liberi da condizionamenti, la realtà del nostro Paese”.

Ultima modifica: Sab 4 Mag 2019