Possibile staccarsi da internet? Ecco il 'disconnect day'.

Possibile disconnettersi per un giorno da internet? Sì, almeno se si aderisce all’iniziativa del ‘Disconnect Day’, che si svolge oggi 11 maggio a Corinaldo (Ancona).

L'iniziativa è promossa dall'associazione nazionale Di.Te. (Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo) e offre incontri, attività e laboratori anche per i bambini.

La condizione però è che chi partecipa spenga il proprio telefono e lo sigilli in una busta che viene consegnata sul posto. Gli organizzatori chiedono una astinenza di almeno tre ore e promettono di portare l’iniziativa anche in molte altre città.
Secondo una ricerca Skuola.net i device mobili tengono attaccati allo schermo ogni giorno tra le 4 e le 6 ore circa il 30% dei ragazzi tra gli 11 e i 26 anni. Il 13% del campione intervistato è connesso per oltre dieci ore, molto più di una giornata di lavoro.

Ai problemi della tecno-dipendenza si possonio aggiungere anche quelli della privacy. Nel 2018 le violazioni amministrative contestate dal Garante sono state 707. Riguardavano soprattutto “il trattamento illecito di dati, la mancata adozione di misure di sicurezza, il telemarketing, le violazioni di banche dati, l’omessa o inadeguata informativa agli utenti sul trattamento dei loro dati personali”.

Ultima modifica: Sab 11 Mag 2019