Rapporto UE sui diritti umani: 'aumentano minacce ai giornalisti'

l 13 maggio 2019 il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato la relazione annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo (per il 2018).

Essa rileva che: “l’Unione è rimasta in prima linea nella protezione e promozione dei diritti umani in un contesto geopolitico in rapida evoluzione; “si è impegnata in attività in tutto il mondo in linea con gli obiettivi definiti nel piano d'azione dell'UE per i diritti umani e la democrazia (2015-2019).

“Il rapporto torna ad evidenziare l’aumento delle minacce e delle violazioni contro giornalisti e altri operatori dei media, fenomeno che comprime “lo spazio per il giornalismo libero”.

C’è comunque un aspetto positivo, perché l’Unione si è mobilitata per “individuare e sostenere i messaggi positivi in materia di diritti umani, muovendo dalla visione di un'Agenda 2030 basata sui diritti umani”. In occasione dell’assemblea generale dell’Onu è stato illustrata l'iniziativa "Good Human Rights Stories" (storie positive nell'ambito dei diritti umani), guidata proprio dall’Unione europea.

Ultima modifica: Mer 15 Mag 2019