Il racconto dello sport femminile. Esce un nuovo vademecum fatto anche da giornalisti

Martedì 28 maggio viene presentato nella sede della Federazione della Stampa il manifesto 'Media Donne Sport: idee guida per una diversa informazione'.

E’ il frutto dell’elaborazione di ‘Giulia giornaliste’ e Uisp in collaborazione con sindacato, Cpo, Usigrai, Ucsi, Ordine e le associazioni di atleti e atlete.

Come evitare pregiudizi nel raccontare lo sport femminile, partendo dal linguaggio? Come evitare che la cronaca sportiva si soffermi sull'apparenza anziché sulle prestazioni delle atlete?” A queste domande prova a rispondere il manifesto, particolarmente atteso oggi che siamo alla vigili dei Mondiali di calcio femminiale in Francia.

Alla presentazione intervengono: Carlo Verna, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti; Paola Spadari, presidente dell'Ordine dei giornalisti Lazio; Mimma Calligaris, segretaria nazionale Ussi e presidente Cpo Fnsi; Vittorio Di Trapani, segretario generale aggiunto Fnsi e segretario Usigrai; Monica Pietrangeli, presidente Cpo Usigrai; Vania De Luca, presidente Ucsi; Luisa Rizzitelli, presidente Assist; Fabio Appetiti, responsabile relazioni istituzionali Aic-Assocalciatori. Previsti i videointerventi di Katia Serra, responsabile calcio femminile Aic e opinionista Sky, e Raffaella Masciadri, presidente della Commissione atlete del Coni e rappresentante delle giocatrici di basket nel Consiglio Giba. Coordinano Silvia Garambois e Ivano Maiorella.

Ultima modifica: Dom 26 Mag 2019