Giulietti e Maffeis richiamano il valore del pluralismo e della piccola editoria

L’Ucsi del Trentino Alto Adige rilancia il tema del messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni sociali e invita sia il direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Cei, don Ivan Maffeis, sia il presidente della Federazione della Stampa, Giuseppe Giulietti

E proprio Giulietti rilancia: «Facciamo partire da Trento un appello al Parlamento perché, nella direzione auspicata dal presidente Mattarella, vi sia la giusta applicazione dei principi costituzionali, per la salvaguardia di tutte le voci di tutte minoranze contro tagli e bavagli all'editoria».

Giulietti chiede che si alzino le voci in difesa di questi valori e propone una giornata in difesa della stampa. Si tratterebbe di una iniziativa simile a quella che degli Stati Uniti: la pubblicazione di un editoriale con un titolo uguale per tutte le testate (lì era ‘la democrazia muore nell’oscurità)

Anche don Maffeis ha evidenziato «il rischio che il taglio alla piccola editoria rappresenti un impoverimento della nostra democrazia. Non si tratta di una battaglia di bandiera, ma della salvaguardia delle voci presenti sul territorio».

Foto: Fnsi

Ultima modifica: Ven 7 Giu 2019