Porta d'Europa e cuore del Mediterraneo. Torna il Premio Lampedus'amore intitolato a Cristiana Matano

Viene presentata oggi, lunedì 17 giugno, presso la Sala Onu del Teatro Massimo di Palermo la quarta edizione di “Lampedus’amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”, in programma dal 6 all’8 luglio.

Il tema del 2019 è “l’abbraccio di Lampedusa, porta d’Europa e cuore del Mediterraneo”.

Il Premio è riservato ai giornalisti italiani e stranieri “autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate)”.

Testimonianze e reportage devono essere legati a Lampedusa e al Mediterraneo, e possono riguardare le migrazioni, l’integrazione, l’accoglienza, la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente...

Il Premio è intitolato a Cristiana Matano, giornalista di grandi capacità e umanità, scomparsa nel 2015.

All’incontro, moderato dalla giornalista Elvira Terranova, Adnkronos, intervengono il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Giulio Francese, il segretario regionale di Assostampa, Roberto Ginex, e il presidente della giuria del Premio, Riccardo Arena.
Il presidente dell’associazione onlus “OcchiBlu” Filippo Mulè, promotore del Premio, ha presentato il programma che alterna spettacoli musicali e teatrali a momenti di sport e di riflessione sui temi dell’accoglienza, della multiculturalità e della solidarietà.

Ultima modifica: Dom 16 Giu 2019