Dove sta andando la rete? Lo dice il nuovo rapporto di Mary Meeker

Nel suo ventiquattresimo rapporto annuale, la conosciutissima analista Mary Meeker ha descritto le ultime tendenze in atto nella rete.

Intanto, ed è la prima volta, più di metà della popolazione mondiale ha accesso a internet, con una penetrazione complessiva del 51% (+2 % dal 2017, più del doppio in dieci anni).

In alcune aree del mondo (Nord America ed Europa) l’incremento è più basso, perché si è già arrivato ad un ‘picco fisiologico’. In termine assoluti è soprattutto in Asia la ‘massa’ della popolazione digitale.

Cosa accadrà in futuro? Intanto già oggi una parte significativa dei contenuti condivisi è composta da immagini, di cui gli utenti sono sia fruitori che creatori. La tendenza è velocizzata reti più efficienti e fotocamere migliori. Persino su Twitter, ormai, ci sono più del del 50% di contenuti visivi.

Instagram perciò cresce più di tutti (del 6%), YouTube invece sale del 5%. E vengono diffusi e consultati soprattutto video brevi (‘stories’). Cresce l’utilizzo dei podcast, raggiunge i due miliardi e mezzo la platea degli utenti dei ‘giochi elettronici’. Il commercio elettronico continua ad impennarsi (+ 12,4%) e negli Stati Uniti ormai rappresenta un sesto del fatturato complessivo di tutti i negozi.
Aumenta la sicurezza dei nostri dati: all’inizio del 2019, l’87% del traffico web è risultato crittografato (era il 50% nel 2015). Resta il tema (e il problema) della violenza on line, che oggi sembra concentrarsi molto nei video, e quindi molto anche su YouTube.

Ultima modifica: Lun 17 Giu 2019