'Raccontare le migrazioni senza odio', il 26 giugno a Firenze iniziativa 'Carta di Roma'

Nuovo appuntamento mercoledì 26 giugno a Firenze promosso dall’associazione ‘Carta di Roma’.

Si parlerà di migrazioni e del racconto giornalistico di questo fenomeno, “per contrastare i discorsi di odio”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Toscana e ha il sostegno di Europe Direct Firenze..

Letizia Materassi (Università di Firenze) parlerà di 'hate speech', illustrando le principali definizioni e spiegando le dinamiche di diffusione in rete. Antonio Nicita (Agcom) presenterà il regolamento per il contrasto alle espressioni d'odio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Il tema delle migrazioni, e il ruolo dei giornalismo nella sua trattazione, sarà sviluppato nell'intervento di Paola Barretta dell'associazione Carta di Roma. L'uso dei social da parte della politica sarà trattato da Mauro Munafò, caposervizio dell'Espresso.

Poi, nel pomeriggio ci sarà un laboratorio pratico sull'odio in rete tenuto da Vera Gheno, sociolinguista dell'Università di Firenze, e Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista e social media manager.

L'appuntamento è per mercoledì 26 giugno, a partire dalle 9, nella sala 'Wanda Pasquini' del Murate Idea Park (piazza Madonna della neve, 6) La giornata formativa prevede il riconoscimento di sei crediti per la prima parte e quattro per la seconda. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

Fonte: Fnsi

Ultima modifica: Mer 19 Giu 2019