Twitter 'etichetta' i contenuti politici scorretti. Mossa a sorpresa del social network

Nuova stretta dei social network sui contenuti di alcuni messaggi. Stavolta se ne fa carico Twitter che introduce immediatamente un bollino per i contenuti politici e istituzionali di “profili verificati” che violano le regole di comportamento previste dalla piattaforma.

Non varrà per tutti, ma solo per gli account di candidati e politici con oltre centomila followers. Finora non era mai accaduto perché, scrive la società, potevano essere “di pubblico interesse”, ora però vengono introdotte alcune misure che aiutano a comprendere anche il contesto in cui vengono scritti.

Il tweet però non scomparirà, sarà solo coperto da un’etichetta che informerà della violazione delle norme di utilizzo. Cliccando sull’etichetta si potrà leggere il testo.

Il giro di vite avviene dopo le accuse di Trump a Twitter. La società si dichiara neutrale, il presidente americano la ritiene vicina ai democratici.
Resta l’attualità del dibattito globale su questi temi, che certo potrà registrare nuovi importanti vicende in questi mesi, di qui, per esempio, alle elezioni degli Stati Uniti (previste nel 2020).

Ultima modifica: Gio 27 Giu 2019