L'analisi (senza sorprese) dell'osservatorio Agcom su ascolti radio e tv e vendite dei giornali

Si mantengono abbastanza stabili gli ascolti di Rai e Mediaset nel report dell’Agcom, relativo al mese di marzo 2019.

La Rai è ora al 36% (-0,4%), mentre Mediaset raggiunge 3,4 milioni di telespettatori, il 32,7% (+0,2 %).

L’analisi (la seconda) è dell’Osservatorio delle Comunicazioni. Altri dati: Comcast raggiunge il 7,2% degli ascolti (+0,6%), crescono anche Discovery (+0,2%). Scende dello 0,9% La7 del Gruppo Cairo Communication realizza una contrazione (-0,9 punti percentuali).

Tg1 e Tg5 sono i telegiornali più seguiti (complessivamente con circa 9,6 milioni di ascoltatori nel giorno medio). Al terzo posto si colloca l’edizione serale della testata a carattere locale di Rai 3 (TgR) con uno share del 12,1%.

Per i giornali, a marzo 2019, la vendita (copie cartacee e copie digitali) dei principali gruppi editoriali si attesta a 2,6 milioni di copie, in flessione del 9% rispetto allo stesso mese del 2018. Negli ultimi quattro anni le copie prodotte dai principali editori si sono ridotte del 31%, passando da 2,5 a 1,8 milioni di unità.

Nella radio prevale il gruppo Fininvest (7,6 milioni di ascoltatori unici, il 29% dei radioascoltatori).
Le emittenti nazionali del gruppo Rtl sono state seguite in media da 7,1 milioni di ascoltatori unici mentre il gruppo Gedi ha ottenuto 6,4 milioni di ascoltatori medi (pari al 24% sul totale della radio).
L’Osservatorio rileva anche che 42 milioni di utenti medi giornalieri hanno fatto accesso ad Internet, con 87 ore di navigazione mensile a persona. Facebook domina tra i social (36 milioni di utenti). Secondo ormai è Instagram.

Ultima modifica: Mar 30 Lug 2019