La ricerca Catchy per Ucsi: 'Dalle community alle comunità. Interazione, ascolto e coesione sociale visti attraverso i big data'. La pubblicazione integrale su Desk

Dalle community alle comunità. Interazione, ascolto e coesione sociale visti attraverso i big dataè il titolo della ricerca contenuta nel numero di Desk 'Raccontare la Comunità' (per info e abbonamenti ucsi@ucsi.it). Di seguito, anche per la rubrica #deskdelladomenica una sintesi, mentre a questo link  si possono visualizzare anche alcune grafiche.

Secondo le stime contenute nel Rapporto Annuale 2018 dell’Istat, il 18,3 per cento degli utenti regolari di internet nel 2016 aveva utilizzato una piattaforma social per esprimere la propria opinione su temi politici o sociali. L’8,4 per cento aveva anche partecipato a petizioni online. In altre parole, la partecipazione politica online aveva coinvolto nel 2016 complessivamente il 20,8 per cento degli utenti di internet.

Catchy ha analizzato questo fenomeno in una ricerca realizzata per UCSI sulle dinamiche di coesione e polarizzazione delle opinioni espresse dagli utenti di Twitter attorno ai temi d’attualità politica (Dalle community alle comunità. Interazione, ascolto e coesione sociale visti attraverso i big data in "Desk" n. 1-2 , gennaio-giugno 2019). Dal 31 marzo 2019 al 13 maggio 2019 sono stati raccolti 1.222.747 tweet che contengono almeno una delle seguenti parole: "posti di lavoro", "mercato del lavoro", “giustizia”, “migrazioni”, “migranti”, “immigrazione”, “cittadinanza”, “politica”, “democrazia”, “disuguaglianze”, “diritti”, "economiacivile”.

Sia in termini di popolarità, sia in termini di coinvolgimento, il tema preponderante è stato quello dell’immigrazione. #Migranti e #salvini, primo e secondo hashtag più popolari, totalizzano ognuno più del doppio del terzo hashtag più popolare (#libia). I primi 8 hashtag nella lista dei più coinvolgenti riguardano vicende connesse all’immigrazione.

Se si restringe l’analisi ai soli tweet che contengono la parola “solidarietà” si nota come nei 62.558 post raccolti (pubblicati da 31.735 account diversi) questa keyword sia connessa all’hashtag #riace oltre che a #notredame, #25aprile e #salvini. In particolare che l’hashtag #riace è popolare (1608 occorrenze), ma non particolarmente coinvolgente, tanto da non comparire nemmeno tra i 10 hashtag che collezionano più reazioni. Ciò indica l’associazione spontanea e diffusa negli utenti tra i due termini.

La visualizzazione del network degli hashtag permette di osservare anche una community meno nutrita ma aggregata attorno al legame tra gli hashtag #solidarietà e #europa, community tessuta dall’attività social dei sindacati che hanno interpretato la festa del lavoro in chiave europea.

Sono stati raccolti inoltre 128.341 tweet contenenti la parola “diritti”. Il dato più evidente riguarda la stretta connessione che una parola così frequente nel lessico politico italiano mostra con il solo tema del lavoro. Per gli utenti il Primo Maggio (#1maggio) è spontaneamente definita come una festa dei diritti. L’hasthag #diritti mostra infatti un picco il primo maggio, ma non fa registrare particolare coinvolgimento nella stessa giornata.

L’approfondimento sul terzo settore è stato invece condotto raccogliendo i tweet che contenessero almeno una tra le parole "terzo settore", “terzosettore”, “volontariato”, “sindacati”, “sindacato”, "corpi intermedi”, “rappresentanza”. Interessante notare come l’hashtag #redditodicittadinanza sia utilizzato in maniera nettamente negativa, mentre per l’hashtag #quota100 prevale il sentiment positivo. Ampia prevalenza di sentiment positivo anche per il salario minimo, ancora in fase di gestazione.

Infine Il dataset costituito per indagare il tema “ambiente” mostra come esso non sia presidiato dalla politica nazionale. La maggior parte degli hashtag più popolari (#sostenibilità, #rifiuti, #ecologia, #clima, #inquinamento, #salute, #natura) è contraddistinta dalla prevalenza di utilizzo con sentiment positivo. #Plastica è l’unico hashtag popolare connesso alla politica nazionale. Responsabili sono i tweet del ministro Sergio Costa che lanciano l’iniziativa per la limitazione degli imballaggi, contrassegnata dall’hashtag #plasticfree.

Fonte: sintesi ricerca Catchy per Ucsi/Desk

Ultima modifica: Dom 11 Ago 2019