Il 'segnale di attenzione' del Presidente della Repubblica

Nasce il nuovo governo, tornano a manifestarsi tante istanze del mondo del giornalismo e dell’informazione.

In attesa di comprendere che cosa accadrà, anche sui temi di cui si sta parlando da tempo, occorre sottolineare il gesto significativo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che al termine di questa breve ma intensa crisi politica ha ringraziato i giornalisti nella sala stampa del Quirinale. «Sono entrato solo per salutarvi e ringraziarvi del vostro lavoro e dell'impegno con cui avete informato i nostri concittadini. Per me è stato di grande interesse leggere ogni mattina i giornali stampati o online e la sera ascoltare le cronache e le interpretazioni dei fatti. Questo confronto tra prospettive differenti e opinioni diverse è prezioso, per me come per chiunque, e ancora una volta sottolinea l'importanza e il valore della libera stampa».

I primi commenti dagli organismi che rappresentano i giornalisti (e gli editori) sono stati tutti molto positivi. Un segnale importante, certo, a cui tutti noi speriamo che ne seguano altri dal governo e dal parlamento.

Qui tutto il discorso del Capo dello Stato:

Vi tratterrò per pochi istanti. Sono qui per rivolgere un saluto a tutti voi, non per fare una dichiarazione.

Una volta che, in base alle indicazioni di una maggioranza parlamentare, si è formato un governo, la parola compete al Parlamento e al Governo.

Difatti il Governo, nei prossimi giorni, si presenterà davanti alle Camere per chiedere la fiducia e presentare il suo programma.

Sono entrato in questa Sala stampa soltanto per salutarvi e ringraziarvi del vostro lavoro e dell’impegno con cui avete informato i nostri concittadini, sperando che il Quirinale vi abbia messo in condizione di poterlo fare senza troppi disagi.

Vorrei aggiungere che per me è stato di grande interesse leggere ogni mattina, sui giornali stampati oppure on-line, o ascoltare la sera in tv, le cronache e le interpretazioni dei fatti da diversi punti di vista.

Questo confronto tra prospettive differenti, opinioni diverse e diverse valutazioni, è prezioso per me, come per chiunque. E, ancora una volta, sottolinea l’importanza e il valore della libera stampa.

Grazie e buon lavoro.

Foto: quirinale.it

Ultima modifica: Mer 4 Set 2019