Padre Barrios è il nuovo segretario della Commissione degli episcopati europei

Lo spagnolo Manuel Barrios Prieto diventa il nuovo segretario generale della Comece, Commissione degli episcopati dell’Unione europea.

Succede a padre Olivier Poquillon; il suo mandato durerà quattro anni. A Bruxelles, presentandosi alla stampa internazionale accanto a mons. Jean-Claude Hollerich, presidente della Comece, ha confermato l’impegno a “portare la voce della Chiesa nelle istituzioni europee”, soprattutto per la promozione della “dignità umana in tutti gli ambiti di competenza delle loro competenze” .

Nato a Madrid nel 1962, don Manuel Barrios Prieto, ha studiato filosofia e teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma e si è laureato in psicologia presso una università statale spagnola. Dal 2011 è stato direttore del Segretariato per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale spagnola.

“La Chiesa - ha detto - ha accompagnato fin dai primi passi il cammino dell’Europa unita. Quell’Europa fedele ai valori umani e cristiani per la quale si sono battuti i padri fondatori. E ancora oggi la Chiesa è attenta e sostiene questo percorso, come più volte ha riaffermato Papa Francesco”. (MAR)

Ultima modifica: Mer 18 Set 2019