Immaginazione civica e beni comuni, a Bologna nasce un Patto tra le Città. L'analisi anche su Desk

Il tema è stato ampiamente affrontato sulla nostra rivista Desk (fine 2018 e inizio 2019), nei numeri che abbiamo dedicato al racconto giornalistico della città e a quello della comunità. Tra poche settimane, a Bologna, si proverà a creare un vero e proprio Patto tra le città sui temi dell’immaginazione civica e della cura condivisa dei beni comuni.

L’obiettivo di lungo termine: diffondere e consolidare il tema della collaborazione tra i cittadini e le istituzioni per la cura e la rigenerazione dei beni comuni e la co-produzione delle decisioni pubbliche.

Il convegno si svolgerà il 6 e 7 dicembre a Bologna. E’ la città dove cinque anni fa, a febbraio 2014, nacque il primo Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Quell’atto fu stipulato dal Comune di Bologna insieme con Labsus.

Da quel momento, anche grazie al lavoro di promozione svolto da Labsus, più di 200 Comuni hanno adottato il Regolamento e hanno favorito la nascita di migliaia di patti di collaborazione con i cittadini per la cura condivisa dei beni comuni presenti sul loro territorio. Sono così stati coinvolte, direttamente, circa 800.000 persone.

La finalità che si pongono ora il Comune di Bologna, Labsus, la Fondazione per l’Innovazione Urbana con Anci ed Asvis è quella di connettere le varie esperienze locali, affinché il cambiamento in atto possa risultare più visibile e determinante l’impatto che la collaborazione civica è in grado di determinare sui contesti locali; e poi: far maturare una visione condivisa della città, scambiare saperi e soluzioni, replicare metodi e pratiche e condividere le fatiche di questo nuovo modo di amministrare.

Per Labsus "questo è un radicale cambio di “paradigma” nel rapporto tra cittadini e amministrazione, è una condizione basilare e non più trascurabile per rivitalizzare la democrazia (e non solo quella a livello locale) dando così concretezza a nuovi “modelli di sviluppo sostenibile delle comunità attraverso il mutualismo e la libera condivisione d’idee e risorse”.

A Bologna l’obiettivo sarà quello di definire una Carta dei principi per il Patto e un’Agenda, di priorità, di scelte da fare, ma anche organizzativa, per il suo sviluppo e coordinamento.

Il pomeriggio di venerdì 6 dicembre sarà sviluppato con i laboratori ed è rivolto prevalentemente a dirigenti, funzionari comunali, e rappresentanti politici e comunità civiche. La mattina di sabato 7 dicembre si svolgerà il Convegno rivolto principalmente a politici e amministratori.

Per info: info@labsos.net 

Fonte: Ufficio Stampa Labsus

Ultima modifica: Lun 28 Ott 2019