Pubblicità: bene radio e cinema, cala anche la tv (dati di settembre)

A settembre il mercato pubblicitario è andato meglio che nel settembre del 2018 (+1,8%), ma l’andamento generale resta negativo: -0,9% nel 2019.

Che diventa ancora peggiore se escludiamo alcune tipologie del web (ricerca, social, annunci sponsorizzati, over the top): -5,3%.

Anche la televisione è in calo. A settembre perde lo 0,6% e in questi primi tre trimestri arriva a -5,7%. I quotidiani perdono il 7,8%, e nell’anno in corso arrivano a -10,3%. Stesso andamento per i periodici (-13,0% e -15,2%).

Segnali inversi dalla radio, che a settembre registra un + 13,4% rispetto al 2018 e porta a +3,7% la raccolta del 2019.
Infine il web advertising: naturalmente è positivo, a +8,4%. E aumentano significativamente anche cinema (addirittura del 18,5%) e GoTv.

Ultima modifica: Mar 12 Nov 2019