'Informazione e legalità facce della stessa medaglia'. A Roma presentato 'Ombre sul Web'

Come abbiamo annunciato anche sul nostro sito (leggi qui), è stato presentato a Roma, presso la sede della Federazione della Stampa, "Ombre sul Web", il primo dei Quaderni di “A mano disarmata”.

E’ l’associazione che da anni organizza il 'Forum dell'informazione contro le mafie' per “diffondere la cultura della legalità e difendere il ruolo dell'informazione come presidio democratico e civile”.

Il libro è scritto da Paolo Butturini, Giuseppe Cesaro e Roberto Sgalla. Con loro alla presentazione c’erano il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso e il capo della Polizia Franco Gabrielli.

Ad ascoltarli un centinaio di studenti delle scuole superiori e dell'Università La Sapienza. Gabrielli ha rimarcato che “il web è uno spazio di libertà straordinario che merita di essere tutelato e preservato. Ma per farlo occorre concentrarsi su due concetti chiave: consapevolezza dei rischi e responsabilità delle proprie azioni”.

Prima di lui Butturini, uno degli autori, aveva sottolineato che “informazione e legalità sono due capisaldi della democrazia e della libertà”.

Per il segretario della Fnsi Lorusso le istituzioni stanno mettendo molto impegno per tutelare i giornalisti minacciati per via del loro lavoro. Questo, dice, è un aspetto molto positivo.

Ultima modifica: Mer 13 Nov 2019