In Puglia il Forum delle giornaliste del Mediterraneo

Il tema della quarta edizione del “Forum delle giornaliste del Mediterraneo” è la domanda 'Are women's rights human rights?' (I diritti delle donne sono diritti umani?). La manifestazione si svolge in Puglia fino a sabato 23 novembre.

Sono presenti giornaliste e reporter indipendenti, “chiamate a difendere i propri diritti di donne prima ancora della libertà di espressione”. Con loro esperte, attiviste, scienziate e ricercatrici universitarie, tutte impegnate su diritti umani e 'gender studies' nelle diverse sponde del Mediterraneo. L'obiettivo, si legge nella presentazione del Forum, è 'creare ponti, abbattere muri: promuovere una riflessione sul ruolo delle reporter di frontiera, come presidio di Democrazia, dunque di Pace'.

Veranno presentati e discussi la 'Carta di Assisi' per un giornalismo etico e il Manifesto 'Media donne e sport'. In più ci sarà la ricerca 'Tra precarietà e minacce: lo stato dell'Informazione in Puglia. Uno sguardo a 'Sud', di genere e generazionale sul fenomeno mondiale della pressphobia', realizzata dal Corecom Puglia con il master in Giornalismo dell'Università di Bari, l'Ordine dei giornalisti della Puglia e Assostampa. E sarà assegnato il premio 'Peace reporter 2019'.

Ultima modifica: Gio 21 Nov 2019