Le copie cartacee dei giornali diminuiscono ancora. Solo Avvenire le aumenta negli ultimi 15 anni

Non vanno bene le vendite dei giornali, lo sappiamo. La carta ha perso peso (e copie). In Italia, nel 2018, al primo posto per le copie cartacee c’è il Corriere della Sera con 212 mila copie al giorno.

Poi La Repubblica (164mila). Al terzo posto La Gazzetta dello Sport (152mila copie, con punte più alte naturalmente il lunedì).
Sono cifre che ovviamente non tengono conto della diffusione delle copie digitali.

La Stampa, con 130mila copie, + quarto; Avvenire è quinto (100 mila) Poi, in ordine, Il Resto del Carlino, Il Messaggero, il Corriere dello Sport – Stadio.

La decrescita è evidente e nettissima. Quindici anni fa Il Corriere della Sera vendeva tre volte di più, superando le 600mila copie. Il Sole 24 Ore nello stesos periodo ha perso quasi l’80%.

Unica eccezione è Avvenire: tra il 2003 e il 2018 le vendite sono aumnetate, di oltre 4 mila copie.

Ultima modifica: Mer 27 Nov 2019