Ad un anno dalla morte di Antonio Megalizzi, il ricordo della Fnsi a Bari

Il14 dicembre, ad un anno esatto dalla sua morte, la Fnsi ha reso omaggio a Bari al giovane giornalista di Europhonica Antonio Megalizzi.

All’iniziativa, che ha dimensione nazionale, partecipano Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente del sindacato, i giornalisti Paolo Borrometi e Sandro Ruotolo, il presidente dell'Anci Antonio Decaro.

A quel tragico attentato del 2018 a Strasburgo aveva dedicato una riflessione anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Qui la riportiamo integralmente:

"il ricordo e la testimonianza di vita di Antonio Megalizzi costituiscono ancor più un segno assai significativo per il nostro Paese. Un giovane giornalista, appassionato del proprio lavoro, fiero di essere cittadino italiano ed europeo, è stato strappato ai suoi affetti e all'impegno in cui spendeva il suo talento da mano terrorista, armata di fanatismo e di violenza.
Proprio i giovani, che pagano il prezzo più alto all’intolleranza, all’odio, all’integralismo, rappresentano la maggiore risorsa per sconfiggere il terrorismo; e, per raggiungere questo traguardo di civiltà, è necessaria non soltanto l’azione determinata e responsabile delle istituzioni, ma anche una mobilitazione delle coscienze con un forte senso di solidarietà.
Come sottolineava costantemente, l’Europa è la vera chiave del nostro futuro. Al pari di tanti suoi coetanei che si sentono europei, avvertiva come irragionevoli le barriere che vengono frapposte nel percorso di integrazione.
In questo giorno di memoria, la Repubblica si stringe ai familiari e agli amici di Antonio Megalizzi e ricorda il suo impegno per gli ideali basati sui principi della Costituzione".

L’iniziativa di Bari conclude anche il Congresso regionale del sindacato dei giornalisti pugliesi.

Ultima modifica: Sab 14 Dic 2019