Da Mattarella un forte richiamo alla responsabilità dei giornalisti. 'Abbiamo bisogno di preparazione e competenze'

Nel messaggio di fine anno agli italiani, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla anche, esplicitamente, della comunicazione attraverso i social e più in generale attraverso tutti i media.

Dice Mattarella: “Senso civico e senso della misura devono appartenere anche a chi frequenta il mondo dei social, occasione per ampliare le conoscenze, poter dialogare con tanti per esprimere le proprie idee e ascoltare, con attenzione e rispetto, quelle degli altri.
Alle volte si trasforma invece in strumento per denigrare, anche deformando i fatti. Sovente ricorrendo a profili fittizi di soggetti inesistenti per alterare lo scambio di opinioni, per ingenerare allarmi, per trarre vantaggio dalla diffusione di notizie false”.

Il presidente, riferendosi poi al “mondo delle università, dei centri di ricerca, delle prestigiose istituzioni della cultura” lo definisce un patrimonio “inestimabile di idee e di energie per costruire il futuro” che deve essere “conosciuto, raccontato, condiviso”.

“In questo senso – e questa parte riguarda noi giornalisti - un ruolo fondamentale è assegnato ai media e in particolare al nostro servizio pubblico. Abbiamo bisogno di preparazione e di competenze.
Ogni tanto si vede affiorare, invece, la tendenza a prender posizione ancor prima di informarsi”.

Foto: www.quirinale.it

Ultima modifica: Mer 1 Gen 2020