Nuova violenta aggressione a giornalisti, venerdì vertice con il governo

Si riunisce venerdì 10 gennaio il Coordinamento per la sicurezza dei giornalisti, convocato dalla ministra Lamorgese. E affronterà anche il tema dell’ennesima aggressione contro i giornalisti registrata in queste ore a Roma.

E’ accaduto ancora una volta durante la commemorazione della strage di Acca Larentia, durante la quale sono state aggredite due giornaliste videomaker di due agenzie di informazione.

È inaccettabile che, puntuali come la ricorrenza, alla commemorazione della strage di Acca Larentia arrivino le minacce ai cronisti impegnati a seguire la manifestazione. Chi tenta di impedire a un giornalista di svolgere il proprio lavoro attenta al diritto dei cittadini ad essere informati”, dicono Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.

Duro anche il commento del sottosegretario Andrea Martella: “Ci troviamo al cospetto di rigurgiti antidemocratici da contrastare in modo inflessibile perché vanno a ledere libertà e diritti che devono rimanere intoccabili”. Martella promette anche il rafforzamento delle misure di sicurezza e chiede alle istituzioni, alle forze politiche e all’opinione pubblica di stigmatizzare con forza episodi come questo.

Ultima modifica: Mer 8 Gen 2020