Editoria religiosa, l'analisi (in un libro) di Giuseppe Costa

Editoria religiosa. Lezioni brevi”, è il titolo del libro scritto dall’ex direttore della Libreria editrice vaticana, don Giuseppe Costa (edito da Salvatore Sciascia) affronta la questione dei cambiamenti nell’editoria religiosa.

“Il volume presenta, anzitutto, l’approccio autore-editore affrontando l’intero percorso editoriale. Un focus poi è dedicato alla vicenda dell’editoria vaticana, vissuta in prima persona per più di dieci anni dal salesiano”.

Il libro offre anche alcuni scritti di autori come Dietrich Bonhoeffer e Carlo Carretto, Karl Rahner e Enzo Bianchi, Anselm Grun e il card. Carlo Maria Martini.
Affinché l’editoria ‘specializzata’ di cui stiamo parlando abbia nuova (e lunga) vita – scrive nella prefazione Massimo Naro, docente di Teologia sistematica alla Facoltà teologica di Sicilia -, occorre ritrovare la famosa marcia in più.

Dall’autore, secondo Massimo Naro (Facoltà teologica di Sicilia), viene indicata la necessità di “un piano di presenza culturale, animata dalle stesse case editrici mediante eventi e iniziative che aiutino i lettori a riscoprire la produzione editoriale d’impronta cattolica”.

Ultima modifica: Lun 13 Gen 2020

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati