Quali legami con i 'social'? La ricerca dell'Università Cattolica

Una ricerca dell’Università Cattolica di Milano studierà da vicino le conseguenze dei ‘personal media’, con particolare riferimento alla realtà della Chiesa italiana

. E lo farà ponendo attenzione soprattutto alla realtà ecclesiale italiana, dove “l’annuncio evangelico, basato in larga misura sull’incontro diretto e su una proposta personale, si confronta con la virtualità dei media digitali”.

L’indagine è già partita in tutta Italia e i parroci hanno già ricevuto un questionario. In esso si chiede dei ‘legami sociali’ e della loro ‘generatività’, si fanno domande sulle ‘reti sociali’ delle loro comunità. La ricerca

vuole studiare anche percorsi di formazione per figure e strumenti adeguati alle nuove tecnologie della comunicazione.

Il progetto è finanziato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in quanto “Progetto di rilevante interesse per l’Ateneo”. Il gruppo di ricerca è diretto da Lucia Boccacin, docente di Sociologia delle Comunità della stessa università

Ultima modifica: Mar 21 Gen 2020

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati