Una task force 'pubblica' di esperti per rispondere 'colpo su colpo' a fake news e slogan razzisti

Alla vigilia del Giorno della Memoria viene annunciata una iniziativa che farà discutere ma che certo si cala nell’attualità della comunicazione di oggi. La Regione Toscana ha deciso di attivare una task force di professionisti della comunicazione per contrastare slogan e notizie false di matrice razzista e neofascista.

La scelta è stata comunicata durante la presentazione pubblica del rapporto sul fenomeni dei nuovi razzismi elaborato dalle università toscane.

Non è la repressione a modificare la cultura dominante, ha commentato il presidente Enrico Rossi, che poi ha aggiunto: "Il razzismo attuale, che non è una riproduzione del razzismo del regime, ha una capacità altissima di insinuarsi nel sentire comune - ha proseguito Rossi - e di fronte a atteggiamenti volti a affermare la cultura razzista o si ha il coraggio di rispondere colpo su colpo o si arriva a essere travolti o, magari, ad assomigliare troppo a coloro che bisogna combattere.

Perciò la Regione Toscana si doterà di un gruppo di esperti che, con gli adeguati strumenti, risponderà ai messaggi discriminatori, xenofobi, razzisti che apparirà sui social.

Ultima modifica: Ven 24 Gen 2020