Il social network più usato in Italia? YouTube

Il social network più utilizzato dagli italiani è YouTube. Viene prima di Facebook, mentre sorprende l’exploit di TikTok.

Risulta dall'analisi 'Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo nel 2019' condotta da Vincenzo Cosenza. Emerge anche che nel 2019 gli italiani che hanno navigato in rete almeno una volta al mese sono stati 41,6 milioni, per un tempo medio a persona di oltre 104 ore (dati Audiweb).

A dicembre YouTube ha raggiunto 36.173 milioni di persone, Facebook 35.906 milioni. Crescono entrambi, rispetto all’anno prima.
Stabile in terza posizione è Instagram (coinvolge 27.073 milioni di italiani); segue LinkedIn con un'audience di 18,781 milioni di persone.

A seguire Pinterest (16,642 milioni di persone) e TikTok che ha aumentato i follower di 3,6 milioni di persone.
Sale anche Twitter arrivando a superare i 10 milioni, mentre e Snapchat registra 2,7 milioni (+14%). Rispetto però al tempo di permanenza degli utenti, il social utilizzato al primo posto per gli italiani è Facebook (16 ore e 24 minuti al mese per persona).

Ultima modifica: Sab 29 Feb 2020